Dall’Accademia dei Georgofili

A fronte dell’attuale emergenza da COVID-19, l’Accademia ha avviato uno specifico programma di studio e ricerca per divulgare adeguati strumenti per la ripresa. Questa iniziativa prende il nome di “L’Accademia per il post COVID-19” ed è suddivisa in due sezioni: “Antologia delle innovazioni per l’agricoltura” ed “Altri Contributi”.
L’Antologia, cui tutti gli Accademici sono invitati a contribuire, raccoglie la descrizione, con linguaggio semplice, delle innovazioni mature per il trasferimento in agricoltura ed è diretta principalmente alle piccole e medie imprese agricole. I contributi vengono raggruppati in categorie che talora si identificano con consolidate filiere produttive (Cereali; Colture industriali; Frutticoltura; ecc.) ma, più frequentemente, rappresentano aree come sistemi colturali, meccanica e meccanizzazione, sistemi per la difesa dalle avversità, genetica e biotecnologie, tecnologie alimentari, economia e mercati, all’interno delle quali sono innovazioni di prodotto o di processo inviate dalla comunità scientifico-agraria italiana. Nel campo “Altri Contributi” trovano spazio documenti monotematici che, in qualche occasione, rappresentano veri e propri documenti di importante riflessione su comparti produttivi, o su risorse fondamentali per l’agricoltura, mentre altre volte, se pur in modo più sintetico, costituiscono indicazioni rilevanti su varie tecniche produttive. Anche in questo caso si procede alla catalogazione dei documenti secondo categorie specifiche.
Tutto il materiale divulgato mediante questa iniziativa è stato sottoposto a referaggio interno.

Allevamenti e prodotti animali

 03 dicembre 2020

La gestione degli animali al pascolo attraverso l’agricoltura di precisione

Aquilani C., Argenti. G., Bellini E., Bozzi R., Confessore A., Moriondo M., Nannucci L., Padovan G., Pugliese C., Staglianò N., Dibari C.,

Scarica l’articolo

Vistock

PROGETTO MISURA 16.2 PSR 2014-2020 della Regione Toscana BANDO GAL START