Oltre 160 partecipanti al convegno on line di presentazione del progetto Vistock, svolto giovedì 19 novembre 2020 in tarda mattinata.
Grazie alla piattaforma Webex messa a disposizione dall’Università di Firenze, è stato possibile e molto agevole per tutti collegarsi alla pagina del convegno e partecipare in maniera interattiva.
Ha introdotto i lavori e curato il coordinamento Luca Arzilli, collaboratore di ARA Toscana, sottolineando quanto sia crescente l’interesse per l’agricoltura e la zootecnia di precisione, nel cui contesto si inquadra il Vistock, a fronte della necessità di ottimizzare l’uso delle risorse e il contenimento dei costi di produzione.
Stefano Santarelli, direttore del GAL Start, ha esposto le attività e i compiti del GAL evidenziando i progetti attualmente finanziati e in corso di svolgimento.
I tre relatori del DAGRI, Camilla Dibari, Carolina Pugliese e Giovanni Argenti hanno presentato i vari aspetti del progetto, dal punto di vista zootecnico e agronomico, descrivendo le attività svolte e quelle programmate.
Paola Semenzato di DREAM Italia ha riferito dettagliatamente sul funzionamento dei collari e del sistema informatico di controllo e gestione della mandria e dei pascoli.
Adriano Borgioli della Tenuta Valdastra e Gessica Barzagli della Cooperativa Agricomes hanno brevemente presentato le rispettive aziende, le attività fino ad oggi svolte, le loro prime considerazioni e aspettative.
I relatori hanno risposto alle numerose domande espresse dai partecipanti e Claudio Massaro, direttore di ARA Toscana, ha concluso il convegno evidenziando il grande interesse dell’Associazione Allevatori per questa iniziativa, la collaborazione prestata e la disponibilità a divulgare i risultati del progetto agli altri allevatori della regione.
PROGETTO MISURA 16.2 PSR 2014-2020 della Regione Toscana BANDO GAL START