Grande partecipazione al convegno di lancio del progetto

Oltre 160 partecipanti al convegno on line di presentazione del progetto Vistock, svolto giovedì 19 novembre 2020 in tarda mattinata.

Grazie alla piattaforma Webex messa a disposizione dall’Università di Firenze, è stato possibile e molto agevole per tutti collegarsi alla pagina del convegno e partecipare in maniera interattiva.

Ha introdotto i lavori e curato il coordinamento Luca Arzilli, collaboratore di ARA Toscana, sottolineando quanto sia crescente l’interesse per l’agricoltura e la zootecnia di precisione, nel cui contesto si inquadra il Vistock, a fronte della necessità di ottimizzare l’uso delle risorse e il contenimento dei costi di produzione.

Stefano Santarelli, direttore del GAL Start, ha esposto le attività e i compiti del GAL evidenziando i progetti attualmente finanziati e in corso di svolgimento.

I tre relatori del DAGRI, Camilla Dibari, Carolina Pugliese e Giovanni Argenti hanno presentato i vari aspetti del progetto, dal punto di vista zootecnico e agronomico, descrivendo le attività svolte e quelle programmate.

Paola Semenzato di DREAM Italia ha riferito dettagliatamente sul funzionamento dei collari e del sistema informatico di controllo e gestione della mandria e dei pascoli.

Adriano Borgioli della Tenuta Valdastra e Gessica Barzagli della Cooperativa Agricomes hanno brevemente presentato le rispettive aziende, le attività fino ad oggi svolte, le loro prime considerazioni e aspettative.

I relatori hanno risposto alle numerose domande espresse dai partecipanti e Claudio Massaro, direttore di ARA Toscana, ha concluso il convegno evidenziando il grande interesse dell’Associazione Allevatori per questa iniziativa, la collaborazione prestata e la disponibilità a divulgare i risultati del progetto agli altri allevatori della regione.

Vistock

PROGETTO MISURA 16.2 PSR 2014-2020 della Regione Toscana BANDO GAL START